Simboli correzione bozze

Uno degli strumenti più curiosi di chi lavora come correttore di bozze sono loro: i simboli per la correzione di bozze.

Si tratta di alcuni segni convenzionali che servono a indicare quale intervento vogliamo sia fatto sul testo in maniera standardizzata e inequivocabile, a uso dell’impaginatore o di chi inserirà le nostre correzioni.

Nella pratica non esistono simboli davvero universali: così come ognuno di noi ha una grafia diversa, ogni correttore di bozze svilupperà a poco a poco uno stile personalizzato. A meno che vi venga imperiosamente richiesto il contrario, questo va bene: l’importante è che usiate sempre gli stessi simboli e che questi siano perfettamente comprensibili.

Se però volete sapere quali dovrebbero essere i simboli grafici standard, vi suggerisco una serie di link utili al correttore di bozze in erba:

Se vi sembra complicato, volete saperne di più o… se qualcuno di voi cerca un correttore bozze vi invitiamo a visitare il nostro sito principale, www.correzionebozze.it!

Advertisements

11 pensieri su “Simboli correzione bozze

  1. Salve, seguo assiduamente il vostro sito che mi sta dando davvero un grande aiuto per lavorare in questo campo. Una casa editrice mi ha chiesto di lavorare sui testi (correzione bozze, editing) solo su file word. Ora, premetto che ho seguito un corso di editoria, ma non ci hanno mai spiegato come si apportano le correzioni su file digitali. Potreste ragguagliarmi? Grazie!!

  2. Se sono testi non troppo complessi e la correzione bozze non implica la verifica di dati come nomi, indirizzi, date eccetera mi pare ragionevole, a patto che il contratto che ti offrono ti lasci un netto… ragionevole su questa cifra.

    • Help me! Stavo correggendo una bozza con lo strumento di revisione di word 2008 ma adesso, a breve distanza dalla stampa del libro mi hanno comunicato che devo intervenire direttamente sul testo e apportare io stessa le correzioni. C’è un modo per trasportare le correzioni dai commenti al testo? Non sapendo come fare ho riniziato da capo:(

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...