Editing, correzione bozze

Questa coppia di concetti, editing – correzione bozze, spesso affolla le FAQ e confonde i clienti più ancora dei correttori di bozze, tanto più che molti dei primi pensano ai software di editing o videoediting che ben poco hanno a che fare col nostro lavoro.

Facciamo un po’ di chiarezza.

Tenicamente l’editing è “la messa a punto redazionale di un testo prima della composizione tipografica”, come recita il vocabolario, mentre la correzione di bozze riguarda il testo già impaginato, su supporto cartaceo.

Ciò, se vogliamo, implica l’idea che l’editing in quanto operazione preliminare richieda uno sforzo in più e una maggior larghezza di vedute: il testo deve essere reso pubblicabile,  quindi non si tratta solo di correggere refusi, errori di ortografia, grammatica e sintassi e impostare l’uniformazione secondo le norme editoriali, ma anche di sgrossare lo stile, valutare l’architettura generale (che si tratti di saggistica o narrativa), ritoccare dialoghi e descrizioni…

Nella pratica, specie per chi lavora su testi letterari e su opere di autori emergenti, la differenza sostanziale si colloca a cavallo di quella pericolosissima linea tra la revisione dignitosa dell’italiano e il prendere un testo, frullarlo, riscriverlo e riconsegnarlo lavato e stirato, pronti a ricevere come un boomerang la sfuriata dell’ingrato, ma comprensibilmente punto nell’amor proprio, genitore dell’opera. Il sistema migliore per mettersi al riparo da questo ciclone telefonico è cercare di non “fare gli scrittori”, di non farsi prendere la mano dal furor del romanziere, insomma… di non fare i presuntuosi.

Come giustamente disse il compianto Bruno Munari parlando dell’arte moderna, “Quando qualcuno dice ‘questo lo so fare anch’io’ intende che lo sa rifare, altrimenti lo avrebbe già fatto”. Non va mai dimenticato il fatto che l’autore, per quanto cane possa essere, è l’altro.

Annunci

3 pensieri su “Editing, correzione bozze

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...