Italiano: risorse gratis, grazie

Da quando esiste la rete il correttore di bozze ha cominciato a spostarsi sempre meno dalla sedia allo scaffale della libreria e sempre più sulla tastiera del computer. Perché allora non condividere un po’ di risorse on-line utili per chi si occupa di correzione bozze, traduzioni, scrittura creativa e per tutti coloro che non vogliono rischiare di scrivere che le camice anno il colore delle ciliege?

Dizionario on-line italiano: da quando il De Mauro online non esiste più, validi sostituti sono il Garzanti, lo Hoepli ma anche il dizionario multilingua ospitato da Corriere.it.

Dizionario on-line multilingue: oltre al citato dizionario del Corriere della Sera, adatto a una consultazione veloce, è pratico e ben fatto quello di  Wordreference: consente di impostare una ricerca verso le lingue più diffuse. Fornisce diversi esempi ragionati e dispone di un forum molto utile a chi si occupa di traduzione e revisione di testi in più lingue.

Altro vocabolario e traduttore multilingue, che copre tra l’altro buona parte delle lingue parlate, è logos. Salvifica è la coniugazione completa di moltissimi verbi italiani o stranieri, incluse le lingue morte. Meraviglioso.

Dizionario etimologico: oltre alla funzione di un normale vocabolario, il Pianigiani telematico aiuta ovviamente a districarsi nell’origine delle parole. Servirà a chi dovesse controllare un’opera letteraria zeppa di neologismi senza offrirsi in pasto ai cultori della lingua.

Consulenza linguistica: non proprio immediato, ma senz’altro attendibile è il servizio on-line dell’Accademia della crusca. Farete senz’altro qualche scoperta interessante.

Dizionario dei sinonimi: a volte ha qualche lacuna, ma questa risorsa è senz’altro comoda quando si cerca la parola giusta. Penso non solo ai correttori di bozze, ma a redattori e giornalisti, copywriter, scrittori e poeti.

Traduttore on line: no, ragazzi, il traduttore automatico proprio il correttore di bozze è meglio che non lo usi!

Tutte queste risorse on-line sono naturalmente gratuite; non c’è bisogno di scaricare programmi o installare freeware pesanti. Talvolta è necessario registrarsi.

Resta il fatto che la chiave di una buona revisione sta nel farsi venire il giusto dubbio più che nel trovare la giusta soluzione…

Annunci

5 pensieri su “Italiano: risorse gratis, grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...