Molti ci hanno scritto chiedendo consiglio: esiste un manuale di correzione bozze, un libro sacro per gli aspiranti redattori?
Esiste, rispondiamo noi.
Posto che, come più volte abbiamo detto, niente è più istruttivo della pratica (sotto la supervisione di qualcuno più esperto, naturalmente: l’idea del correttore autodidatta è un controsenso), c’è un volume che viene considerato un po’ la bibbia del correttore di bozze, e forse con ragione.
Si chiama Il correttore di bozze, lo ha scritto Marilì Cammarata ed è stato pubblicato (e ripubblicato) da Editrice Bibliografica nella fortunata collana “I mestieri del libro”.
Ha una struttura semplice ma ben costruita: un’introduzione “storica”, con particolare riferimento all’evoluzione del mestiere nell’era del computer; un profilo professionale del correttore di bozze; l’elenco ragionato delle norme redazionali più comuni; i ricercatissimi simboli correzione bozze; una spiegazione concreta delle varie fasi della correzione di un libro, con esempi e test graduati e differenziati per materia (libri di narrativa, saggistica, scientifici ecc.); infine una bibliografia di settore.
Molti di noi lo hanno avuto per le mani all’inizio della loro formazione e lo conservano perciò nello scaffale con un certo affetto, per poi consigliarlo come strumento utile – quantomeno di orientamento – a chi si avvicina per la prima volta a questa professione.
sottoscrivo!
Ciao a tutti!
Mi rendo conto che è passato un po’ di tempo dall’ultimo post, ma… sto cercando disperatamente il libro e non lo trovo! Tutte le librerie italiane mi dicono che è in ristampa, nel sito della casa editrice non esiste più il libro; avrà cambiato casa editrice? Amazon non ce l’ha… rimane il prestito bibliotecario, ma vorrei una copia tutta per me!
Qualcuno mi può aiutare in questa caccia al tesoro?!
saluti
Ho sentito anche io che il testo non si trova più. Rimane il prestito in biblioteca o su Anobii (magari trovi qualcuno che lo cede); certo il volume è un po’ datato, potresti ripiegare su quest’altro: Lavorare sul testo: correzione di bozze di Alessia Vinci, a cura dell’Agenzia Il Segnalibro
(https://correttricedibozze.wordpress.com/2010/04/03/correzione-di-bozze-un-buon-manuale/).
Grazie!
adesso proverò su Anobii… il libro di Alessia Vinci ce l’ho già, ma il mio sesto senso mi dice che quello Marilì Cammarata è un po’ più completo!