Annunci di lavoro correttore di bozze

Molti lettori del blog con l’anno nuovo stanno cercando una nuova occupazione e ci scrivono per avere delle info sui siti dove è possibile trovare degli annunci di lavoro per correttori di bozze (e più in generale per trovare annunci di lavoro nell’editoria e nella comunicazione).

Inauguriamo dunque una rassegna di siti utili per trovare lavoro (che continuerà anche in altri post che pubblicheremo prossimamente) partendo dal  blog “Creativa con cc” di Simona Cremonini, copywriter affermata, che con grande dedizione riporta periodicamente offerte di lavoro reperite in rete. Vi si trovano offerte di lavoro per redattori, giornalisti, addetti ufficio stampa, blogger e freelance in generale.

Una risorsa utile che condividiamo volentieri, insieme al più caloroso “in bocca al lupo” a tutti voi.

 

Un suggerimento importante: prima di gettarvi a cercare un lavoro assicuratevi di avere la formazione necessaria. E’ senz’altro preferibile aver seguito un corso o un master e soprattutto uno stage prima di proporsi!

Advertisements

68 pensieri su “Annunci di lavoro correttore di bozze

  1. Ciao ragazzi!
    Mi sono affacciata da poco nel mondo della correzione di bozze con un corso che sto frequentando e trovo il vostro sito utilissimo!
    Ho scoperto tantissime cose che non conoscevo e passo spesso per leggere i vostri aggiornamenti…e ora anche annunci di lavoro! Che dire, grazie mille, quello che fate qui è davvero importante! Buon lavoro a tutti e grazie ancora!

  2. Ciao a tutti!
    Leggevo con curiosità i vostri articoli.
    Mi sono laureata in Lettere l’anno scorso e ora sto frequentando la specialistica in Linguistica, ma la voglia di lavorare è tanta e mi chiedevo se con le mie referenze potrei, secondo voi, inserirmi nel settore. Purtroppo non ho esperienze in quest’ambito ma posso con certezza affermare di avere una buona conoscenza della lingua italiana. E’ fondamentale frequentare dei corsi specifici per potersi avviare alla professione?

    Grazie mille!

  3. Ciao a tutti!
    Ho scoperto da poco il vostro il blog e ne sono rimasta davvero entusiasta!
    Sono laureata in lettere moderne ed ho conseguto la specializzazione all’insegnamento (la vecchia SICSI) ma ho sempre sognato di lavorare nel mondo dell’editoria.
    Lo scorso anno ho fatto la mia prima ed importante esperienza… un po’ per gioco, un po’ per passione, mi sono occupata dell’editing del primo romanzo di un amico… romanzo che è stato appena pubblicato senza che la casa editrice ne abbia cambiato una sola virgola! Una gran bella soddisfazione per me! Mi chiedevo, a questo punto, se non fosse il caso di seguire un corso specializzato per ottenere un’ulteriore qualifica e avere qualche possibilità in più di lavorare in questo mondo un po’ “chiuso”… Ho visto quello organizzato dalla Herzog ma non conosco l’agenzia e per questo sono ancora un po’ in dubbio…
    Grazie mille e ancora complimenti!
    Carol

  4. Buongiorno a tutti!
    Mi sono imbattuta per caso nel vostro sito che trovo davvero interessante e ben fatto!!!
    Ho 33 anni, sono laureata in Lettere Moderne e ho frequentato un master post laurea in “Marketing e Comunicazione d’Impresa” ”, conseguendo il diploma di “Esperto nella Comunicazione d’Impresa”.
    Ho lavorato per due anni presso una multinazionale della GDO, prima come addetta all’Ufficio Sviluppo del personale – Relazioni internazionali e Comunicazione Interna e poi nella Direzione Comunicazione – Divisione Digital Communication come addetta all’ aggiornamento e allo sviluppo della Intranet aziendale.
    Per motivi familiari nel dicembre 2007 mi sono trovata costretta a lasciare il mio posto di lavoro e ho lavorato per 1 anno e mezzo come docente di italiano per la scuola secondaria di primo grado. Attualmente, ahimè, sono disoccupata
    Il mio grande desiderio è sempre stato quello di poter lavorare nel mondo dell’editoria (come correttrice di bozze o nell’ambito della comunicazione e delle relazioni pubbliche), desiderio purtroppo mai realizzato, ma nemmeno mai accantonato.
    Ho inviato il mio curriculum vitae a quasi tutte le case editrici grandi e piccole della lombardia, ma non ho mai ricevuto alcun feed-back né positivo né negativo.
    Come fare? Devo frequentare dei corsi di formazione specifici? A chi rivolgermi per lavorare in quest ambito?
    Forse sono troppo “vecchia”?
    Spero che possiate darmi qualche consiglio …
    grazie e complimenti per il vostro ottimo lavoro!!!

    • Ciao, purtroppo in campo editoriale i posti “liberi” sono proprio pochi… forse potresti puntare, nel cv e nella lettera di presentazione, proprio sull’aspetto delle comunicazioni e relazioni pubbliche e rivolgerti anche ad agenzie di comunicazione in qualche modo legate all’editoria o agli uffici delle case editrici che si occupano di questi aspetti: è un ambito nel quale hai già esperienza e potrebbe essere più semplice.

  5. …. lo immaginavo …. purtroppo ho già battuto la strada che mi hai indicato e senza alcun risultato….
    Il mio grande sogno è sempre stato poi quello di lavorare come correttrice di bozze. E sono alquanto restia (nonostante tutto) a rinunciarvi (forse sono matta!!!!). Infondo non ho nulla da perdere!
    Un corso di formazione ad hoc potrebbe essermi utile? Quale corso è più indicato per me? Non vorrei sembrare invadente, ma voi siete aperti anche a collaborazioni online?
    Mi scuso per la mia insistenza e ti ringrazio moltissimo per la tua disponibilità e cortesia!

  6. Che dire… allora insisti! Di corsi ce ne sono tanti, e spesso sono utili; per scegliere quello più indicato per te dovresti valutare la profondità della formazione e il “prestigio” degli insegnanti, e possibilmente privilegiare i corsi che danno la possibilità automatica di uno stage in azienda.
    Quanto a noi, al momento non siamo in cerca, mi dispiace!
    Buona fortuna.

  7. Buongiorno a tutti,

    Io faccio la correttrice di bozze in “free-lance” da 31 anni, ma sono in Francia, e propongo di correggere libri e riviste scritti in francese e se c’è dentro un po’ d’italiano, d’inglese o di spagnolo mi va bene lo stesso.
    Caso mai ci fosse qualche casa editrice o qualche importante impresa di stampa interessata dai miei servizi per quanto riguarda la correzione perfetta del francese, ecco il mio indirizzo mail:
    m.artograf@gmail.com
    Grazie!

  8. Ciao, ma secondo voi per fare il correttore di bozze è necessario un corso? Lo chiedo perché ho sempre creduto che bastasse un’ottima conoscenza dell’italiano e che i corsi fossero solo dei mezzi per arrivare a un editore, magari perché si fa il corso proprio presso uno di loro. Una volta che hai il normario davanti e un buon occhio, credo che venga da sé correggere bozze. Ma magari mi sbaglio…
    Lo scopo di questo intervento, comunque, era per lo più quello di complimentarmi con voi per il sito, utile e interessante.
    Buon lavoro!!

    • Grazie Chiara, un corso non è di per sé indispensabile nella misura in cui presso un editore ci possa essere un periodo di formazione e confronto. Ma la conoscenza dell’italiano e delle norme editoriali non è sufficiente a fare un correttore: bisogna impratichirsi con i trucchi del mestiere, con l’atteggiamento mentale e il tipo di attenzione richiesta, che è diversa da quella, per esempio, di una lettura attenta di studio. Insomma, un corso aiuta, l’esperienza forma.

  9. Salve a tutti!
    Scopro con piacere l’esistenza di questo blog e devo dire che lo trovo davvero interessante.
    Io non sono laureata, insegno attualmente alla scuola dell’Infanzia e per qualche anno ho insegnato alla Primaria.
    Da due anni svolgo come secondo lavoro l’attività di correttore di bozze e editor. Sono stata fortunata perchè ho trovato un piccolo editore che ha voluto mettermi alla prova nonostante non avessi esperienze precedenti. Ho fatto un po’ di esperienza e ho avuto delle soddisfazioni ma non mi pagava quindi ne ho trovato un altro, molto più serio, che ha riconosciuto in me delle doti reali. Attualmente collaboro con un giovane scrittore che ha creduto in me e che mi sta facendo lavorare sui suoi scritti. Tutto questo per dire che è un ambiente molto duro, in cui è difficile ricevere risposta alle offerte di collaborazione che si inviano. Non ho fatto corsi perchè nella mia zona (Modena) non esistono, ma vorrei tanto farne uno, almeno per arricchire il mio c.v.
    Questo è l’unico mestiere che voglio fare quindi intendo perseverare.
    In bocca al lupo a tutti!
    Intanto aggiungo questo blog ai preferiti!

    • Ciao Chiara F.!

      Lavoro da 6 anni in un ufficio di traduzioni a Modena ma la mia passione per le lingue e per la lettura e i libri parte dalla mia tenerissima età.
      Anche io come te vorrei fare del correttore di bozze il mio mestiere primo ma la vedo molto dura visto che a Modena mi sembra che non ci sia alcun modo per formarsi o comunque trovare corsi che ti diano la possibilità di entrare a far parte di un team editoriale.
      Tu in effetti sei stata molto fortunata a trovare qualcuno che abbia riposto in te fiducia (è raro di questi tempi!) ma effettivamente non conoscendo nessuno nel campo dell’ editoria non so davvero da che arte cercare..
      Riesci a darmi qualche valido consiglio?
      Intanto..in bocca al lupo a noi!

      Buona giornata,
      Giulia

      • Ciao Giulia,
        mi scuso perchè solo ora vedo la tua risposta e ti rispondo con un ritardo inaudito.
        Purtroppo di consigli non ne ho da dare, se non quello di provare direttamente editore per editore. E a Modena non c’è praticamente nessuno, e di corsi non se ne parla proprio.
        Al momento io sono ferma, non ho trovato più nessuno disposto a farmi lavorare, nemmeno a farmi fare una prova!
        Non so se dipenda solo dalla crisi ma sicuramente ha un peso. In ogni caso al momento ho dovuto accantonare. Peccato perchè è un bel mestieri.
        Magari in futuro la situazione cambierà.
        In bocca al lupo, io non mi sono ancora del tutto arresa.

        Chiara.

  10. Se siete in Piemonte provate a seguire a Torino il corso
    Editor 2.0 presso la società Alicubi srl.
    Sono riuscito ad entrare pur non essendo laureato, forse il
    denaro con cui pago la formazione non richiede titolo.
    Visitate il sito. Auguri.

  11. Salve,
    sono una laureanda nella triennale di lettere moderne e mi piacerebbe lavorare nell’editoria. Vorrei sapere qual è il percorso di studi più adatto per trovare lavoro in questo campo, nello specifico, è meglio una laurea magistrale direttamente in editoria oppure una magistrale in filologia (curriculum teoria e critica letteraria) e conseguire in seguito un master in editoria?
    Grazie per la disponibilità.

    • Caro Vincenzo, per amor di verità le segnalo che le abbiamo inviato il preventivo richiesto il 1 novembre 2009, provvedo a inviarlo nuovamente ma invito naturalmente anche i lettori del blog a scriverle proponendole il proprio!

  12. Salve a tutti!
    Sono Elisa, ho una laurea in Scienze della Comunicazione e da due anni collaboro come editor e correttrice di bozze per una nota casa editrice palermitana. Appassionatissima del mio lavoro, sono costantemente alla ricerca di nuove collaborazioni. Per tutti gli scrittori esordienti che si imbattessero un questo utilissimo blog e volessero contattarmi, il mio indirizzo e-mail è: elisa.ro80@libero.it

    Grazie mille!
    Elisa

  13. Ciao a tutti!
    Mi chiamo Laura e sono laureata in Lingue per la Comunicazione Internazionale. Ho frequentato un master in Editoria e Comunicazione e svolgo l’agente letterario per una casa editrice. Il mio sogno però, è quello di lavorare come editor/correttrice di bozze/traduttrice. Qualora vogliate sottopormi un vostro manoscritto sarò ben lieta di poterlo leggere, correggere e darvi dei suggerimenti in merito. Il mio indirizzo è literaryagent@libero.it
    Vi aspetto!!!

  14. Salve a tutti! Lavoro come correttrice di bozze da 13 anni, il mio ambito di lavoro riguarda volumi di narrativa, riviste, saggi e manuali, guide turistiche, libri di testo scolastici… Lavoro come libera professionista e Partita Iva, chi fosse interessato e avesse dei lavori da propormi può scrivermi a: barbara.nadalini@fastwebnet.it

  15. Buongiorno a tutti!

    Faccio la correttrice di bozze da ormai più di trent’anni, ma in Francia dove sono nata e risiedo. Ho la doppia cittadinanza (italiana e francese).
    Vorrei trovare un sito italiano in cui potrei inserire un annuncio per proporre la correzione di bozze di ogni tipo di testo redatto in francese (regole tipografiche un po’ diverse da quelle italiane) e specie di testi tradotti dall’italiano al francese.
    Se qualcuno mi potesse dare l’informazione mi farebbe un gran piacere.
    GRAZIE MILLE!

    Maria Ida

  16. Laurea umanistica, 28 anni di insegnamento, ottime capacità a cogliere e rilevare i particolari, amante della lettura, mi propongo quale correttrice di bozze per volumi di narrativa, riviste, saggi e manuali, guide turistiche, libri di testo scolastici…
    ENRICA
    enritep@hotmail.it
    320.1971267

  17. Sono Tatiana Cremonini, laureata in scienze politiche, indirizzo sociale.
    Appassionata di libri e letture di ogni genere, affascinata dal mondo della comunicazione e della pubblicità. Mi propongo come correttore di bozze, momentaneamente da casa poichè sono madre di un bimbo di 5 mesi che ha bisogno di me 🙂
    Se qualcuno fosse interessato al mio Curriculum Vitae e volesse propormi qualcosa ne sarei molto lieta.
    Scrivete alla mail alla quale rispondo sempre in tempi brevissimi.
    tatianacremonini75@gmail.com

  18. SALVE SONO UNA LAUREATA IN LINGUE, amo tanto i libri e soprattutto correggere i testi, mi piacerebbe lavorare on line per qualcuno che abbia bisogno, garantisco max serietà e disponibilità, chiunque fosse interessato i miei recapiti sono loretta caruso 06-9855964, 3497715487.
    NO perditempo.

  19. Sono Natascia Cortesi, ho 31 anni, vivo a Forlì e offro la mia collaborazione per correzione bozze/editing. Premetto che l’interesse è principalmete legato al genere fantastico, in quanto appassionata di lettura fantasy, fiabesca, misteriosa, horror e thriller, ma sarei interessata ad ampliare i miei orizzonti, lavorando anche su altri generi. Ho revisionato diversi testi, in particolare manuali di gioco di ruolo (tra cui anche “Aegis”, il vincitore del GdR Italia Contest 2011) e articoli per una raccolta di saggi, ma sarei interessata a lavorare anche sul romanzo, o qualsiasi altro documento. Ho frequentato un corso per correttore di bozze di 90 ore, organizzato dalla Casa Editrice Edita S.rl., che mi ha fornito le competenze necessarie per svolgere tale attività.
    Vorrei precisare, inoltre, che poiché è la passione che principalmente mi spinge verso questo mondo, sono disposta a collaborare anche a PREZZI veramente MODICI, perchè ritengo importante e fondamentale arricchire il mio bagaglio culturale e aumentare le mie competenze, attraverso un lavoro che fornisce soddisfazione.
    natasciacortesi@yahoo.it

  20. Buongiorno a tutti e complimenti a chi ha creato questo blog!
    Mi chiamo Daria, sono laureata in Scienze della Comunicazione, ho frequentato il laboratorio di Editoria della Scuola di Scrittura Omero di Roma e adesso collaboro per l’ufficio stampa e come correttrice di bozze con una piccola casa editrice romana. Cerco collaborazioni con altre case editrici o anche con privati (correzione di bozze-editing di libri ma anche tesi di laurea).
    Il mio indirizzo email è dariacalabretta@gmail.com.

  21. Mi chiamo Laura, da 25 anni lavoro nel settore editoriale svolgendo correzioni bozze/revisioni e vari lavori redazionali. Ho maturato esperienza in diversi settori: narrativa, saggistica, riviste. Sono libera professionista in possesso di partita IVA e cerco collaborazioni con altre case editrici/studi editoriali di Milano. Assicuro massima serietà e puntualità.
    Il mio indirizzo mail è: lauramarco2528@alice.it

  22. Buongiorno a tutti, mi chiamo Benedetta Rosina, sono di Novara e vorrei propormi come correttrice di bozze. Ho una laurea in Lettere Classiche conseguita all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ho seguito un corso di specializzazione per l’editoria promosso dall’Università degli studi di Pavia e dalla casa editrice multimediale Opera Multimedia. Garantisco massima serietà. Chi fosse interessato può consultare il mio sito web http://www.benedettarosina.it dove sono riportati i miei recapiti nonché il mio curriculum vitae oppure può contattarmi direttamente all’indirizzo e-mail benedettarosina@alice.it

  23. buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Laura, ho 28 anni e seguo con interesse questo blog. Dopo la laurea in Traduzione letteraria e il master in editoria dell’Università Cattolica di Milano, mi sono occupata soprattutto di redazione di dizionari e di correzione di bozze e editing di testi italiani e stranieri (le mie lingue di specializzazione sono inglese e tedesco). Mi offro anche qui per eseguire lavori di correzione testi, massima serietà e puntualità. Per chi volesse contattarmi la mia mail è laura.4285@libero.it

  24. Salve, mi chiamo Ilaria, ho 28 anni e sono laureata in Filosofia. Sono casualmente “inciampata” su questo blog, e noto con piacere che la mia ambizione di lavorare come editor e correttore di bozze è condivisa da molti. In questi mesi sto frequentando un corso di specializzazione per editor e correttore di bozze, e tramite l’agenzia editoriale e giornalistica che mi sta seguendo, ho fatto l’editing di diversi testi. Mi offro, quindi, per qualsiasi lavoro di “taglia,cuci e correggi”. Per chi è interessato il mio indirizzo e-mail è: ila84c@libero.it

  25. Salve, mi chiamo Emanuela e sono avvocato. Nel tempo libero mi diletto a correggere le bozze di romanzi destinati alla pubblicazione. Non ho frequentato corsi specifici al riguardo ma posso affermare di possedere una buona padronanza della lingua italiana e di essere una persona molto pignola e precisa. Fare la correttrice di bozze è una cosa che mi da grande soddisfazione e mi piace molto, per cui offro la mia candidatura per tale posizione.
    Il mio indirizzo di posta elettronica è il seguente: emanuela.rizzuto@gmail.com

  26. Salve a tutti! Sono una laureata quadriennale in Lettere moderne conseguita col massimo dei voti e tesi in Psicologia Sociale. Ho esperienza da diversi anni come correttrice di bozze e, contemporaneamente, aiuto studenti nell’elaborazione e correzione di elaborati scritti/tesi di laurea. Sono molto precisa e professionale, per cui lascio il mio contatto per tutti coloro che fossero interessati ad un valido e competente aiuto in ambito editoriale! mara.spadini@gmail.com

  27. Salve, sono Margherita, neolaureata (col massimo dei voti) in Lettere, curriculum ‘editoria e giornalismo’. Ho svolto stages nell’ambito del giornalismo (radiofonico e cartaceo) e coltivo il sogno di lavorare in questo settore, magari come editor/ correttore di bozze. Il mio indirizzo di posta elettronica è marghe90@live.com

  28. Ciao a tutti,
    sono Irina e lavoro come redattrice per Mondadori e altre case editrici del gruppo. Mi occupo di tutto, dalla revisione all’impaginazione con InDesign, dalla correzione di bozze al contatto con gli autori e il copyediting.
    Lascio il mio contatto per chiunque fosse interessato a una collaborazione professionale!
    irinagc@hotmail.com

  29. Buon pomeriggio mi chiamo Carla, potete darmi un consiglio riguardo un corso come editor di testi e correttore di bozze da seguire? un corso serio che possa darmi le basi giuste per intraprendere questo tipo di lavoro. Complimenti per il blog, lo trovo molto interessante.

  30. Sono Natascia Cortesi, ho 33 anni, vivo a Forlì e offro la mia collaborazione per correzione bozze/editing. Premetto che l’interesse è principalmete legato al genere fantastico, in quanto appassionata di lettura fantasy, fiabesca, misteriosa, horror e thriller, ma sarei interessata ad ampliare i miei orizzonti, lavorando anche su altri generi. Ho revisionato diversi testi, in particolare manuali di gioco di ruolo e articoli per una raccolta di saggi, ma sarei interessata a lavorare anche sul romanzo, o qualsiasi altro genere di documento. Ho frequentato un corso per correttore di bozze e conseguito un Master in Editoria, che mi hanno fornito le competenze necessarie per svolgere tale attività.
    Vorrei precisare, inoltre, che poiché è la passione che principalmente mi spinge verso questo mondo, sono disposta a collaborare anche a PREZZI veramente MODICI, perchè ritengo importante e fondamentale arricchire il mio bagaglio culturale e aumentare le mie competenze, attraverso un lavoro che fornisce soddisfazione.
    natasciacortesi@yahoo.it
    fantasyluceombra.blogspot.com

    • Hai ragione e lo capisco assolutamente… Ma ci tengo a precisare che io non sono alla ricerca di un lavoro a tempo pieno (ho un’attività principale, da circa 10anni lavoro come dipendente di un’azienda di trasporti) ma semplicemente vorrei approfondire e mettere in pratica la mia passione nel tempo che mi resta. Spero, ovviamente, che questo non influisca negativamente su altri, ma mi sembrava onesto puntualizzare che sono disposta a lavorare anche a prezzi modici dato che lo faccio più per passione che per denaro.

  31. Ciao a tutti. Ho appena tradotto due testi teatrali di un drammaturgo kossovaro che vale la pena conoscere. giornozolavo un po’ tra i siti delle case editrici per proporre una pubblicazione. mi sapreste dare maggiori info? lascio la mia mail:inamu85@gmail.com

  32. Salve,
    sono laureata in Lingue straniere, con esperienza pluriennale nell’ambito delle traduzioni, revisioni testi e correzioni bozze (in italiano e inglese) di documenti giuridici, tecnici e letterari. Disponibile per ogni tipo di collaborazione. Grazie.
    Email: monsavoia@yahoo.it

  33. Ciao a tutti, sono Natascia Cortesi, ho 34 anni e offro la mia collaborazione nella revisione testi, dalla correzione bozze all’editing completo. Ho alle spalle un corso per Correttore di Bozze, un Master in Editoria e diverse esperienze nella revisione di articoli, saggi, manuali di giochi di ruolo e romanzi.
    Potete contattarmi alla seguente e-mail: natasciacortesi@yahoo.it

  34. ciao a tutti, sono Alrfedo Francesconi, ho 59 anni , ho lavoratore
    per anni come correttore in un giornale nazionale (l’Unità). Oltrre a una notevole esperienza non ho però nessun titolo di studio particolare in questo lavoro. Ho finito la mia esperienza al giornale come componente della segreteria di redazione. Potete contattarmi all’e-mail: alfredofrancesconi42@gmail.com

  35. Salve. Da circa un anno lavoro come freelance.

    Dopo una vita dedicata allo studio, ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia nel 2015.
    Nel corso della mia formazione accademica, ho scritto diversi articoli scientifici, apprendendo l’importanza della precisione e della correttezza grammaticale nello scrivere.
    Ho deciso di sfruttare il mio bagaglio di esperienze per ricercare collaborazioni a distanza come freelance con case editrici e società di servizi editoriali (attualmente collaboro con “Edimill” e “FrancoAngeli”).

    Principalmente, ricerco collaborazioni come correttore di bozze, e proprio per questo ho affinato ulteriormente la mia formazione attraverso un corso specialistico.
    Posso lavorare sui file inviati per posta elettronica, utilizzando “Adobe Acrobat” e/o “Microsoft Word” oppure, se richiesto, “Adobe InCopy” e/o “Adobe InDesign”. Eventualmente, posso lavorare anche su materiale cartaceo spedito per posta tradizionale.

    Inoltre, ricerco anche offerte di collaborazione differenti da quella della correzione di bozze. Ad esempio: scrittura di indici analitici, indici dei nomi, glossari e riferimenti bibliografici; preparazione di contenuti di approfondimento; ecc.
    ______________________________

    Invio numerosi curriculum, con costanza, ma sporadicamente ricevo una risposta e quasi sempre negativa. Potreste indicarmi dei link per essere aggiornato su case editrici o società di servizi editoriali alla ricerca di collaboratori in uno specifico momento?

  36. Salve a tutti! Sono neolaureata in Traduzione letteraria e saggistica presso l’Università di Pisa, specializzazione in traduzione di inglese-italiano, spagnolo-italiano e viceversa! Nel mio piano di studi ho inserito un tirocinio curriculare di 3 mesi presso la casa editrice Edizioni ETS, dove mi sono occupata di correzione bozze sia cartaceo che a video, di editing e impaginazione grazie a programmi quali InDesign e Xpress, di revisione di cianografie. Il mio sogno sarebbe fare la traduttrice letteraria e firmare un contratto con una casa editrice importante e sono consapevole di quanto possa essere faticoso entrare; ci sto provando proponendo anche dei libri inediti in Italia ma, ahimé, con scarsi risultati finora. In ogni caso, grazie al tirocinio fatto, ho capito di essere molto interessata alla correzione di bozze e a ciò che ne consegue, anche perché amo leggere libri fin da piccola!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...