Editing: ultime lettere di Stieg Larsson

Ringraziamo un amico di Correzionebozze.it per averci segnalato un libro che, per un redattore, è di un certo interesse. Trattasi de Le ultime lettere di Stieg Larsson (Marsilio, 2010), volumetto che raccoglie una (presumiamo) selezione delle e-mail che lo scrittore scambiò con la sua editor, poco prima di morire, riguardo alla fortunata trilogia Millennium.

Che siate o meno sfegatati fan di Uomini che odiano le donneLa ragazza che giocava con il fuocoLa regina dei castelli di carta, credo che possiate leggere queste pagine con curiosità: vi troverete traccia del rapporto complice che si crea fra Larsson, la editor e la redattrice della casa editrice svedese (che è Nordstedts), sorriderete sulle garbate insistenze dell’uno e delle altre sulla scelta del titolo, sulle scadenze da rispettare, sulle bozze di copertina o sui tagli da fare alle stesure originali, e riconoscerete dei tratti comuni un po’ a tutti quelli che lavorano sui testi di un altro, in equilibrio fra il rispetto per l’autore e le necessità comunicative, di leggibilità e di mercato.

Quasi commoventi le ultime righe, appena due settimane prima della morte:

Non ho dubbi che l’inizio vada aggiustato. Perciò sentiamo pure i tuoi “ma”, redattore.

Baci e abbracci,

Stieg

Il libro non si può per il momento acquistare, ma viene dato in omaggio (fino a esaurimento scorte) a chi acquisti un volume della serie GialloSvezia di Marsilio. Fatevi sotto.

Annunci

2 pensieri su “Editing: ultime lettere di Stieg Larsson

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...