Correttore bozze di testi scientifici

Più di una volta abbiamo ricevuto e-mail che sollevavano una questione importante: posso diventare correttore bozze se non ho una laurea in lettere?

In verità, poste alcune condizioni, . Va da sé che chiunque voglia diventare correttore o editor deve avere, e poter dimostrare, un’ottima conoscenza della lingua italiana e una buona cultura letteraria. Ma nel panorama editoriale non si correggono solo romanzi: si correggono saggi, testi tecnici, manuali, prontuari, libri scolastici di ambito scientifico, riviste specializzate.

In tutti questi casi capita che ci sia un’insospettabile penuria di redattori che abbiano una formazione adatta e siano in grado di rivedere, per esempio, un libro di algebra per le scuole o il manuale sul funzionamento di una cardatrice di cotone. Se l’editore spesso si rivolge (anche) a un consulente per la verifica degli argomenti, è molto utile che il correttore abbia la possibilità di accorgersi di un segno meno laddove ci si aspetterebbe un più, o di una formulazione sospetta nel comma 14b di un decreto legge.

Per tutte queste ragioni, è assolutamente lecito che un laureato in biologia, ingegneria, giurisprudenza si proponga come redattore medico, tecnico, legale. Il consiglio è, soprattutto in questo caso, di seguire prima un corso o un master per redattori: oltre a fornire validi strumenti di lavoro, rassicurerà l’editore o lo studio editoriale sulle vostre competenze e sulla serietà delle vostre intenzioni.

Attenzione però: sull’onda dell’ambiguità di cui il termine è portatore, negli annunci di lavoro redattore tecnico spesso sta a indicare una persona che ha competenze specifiche in un ambito (per esempio il funzionamento di un certo tipo di macchinari, i segreti di un software) ed è quindi in grado di scrivere le istruzioni e i manuali d’uso, quindi non un correttore bozze ma un vero e proprio autore.

Advertisements

5 pensieri su “Correttore bozze di testi scientifici

  1. Ciao! Ho scoperto da poco il vostro blog molto utile e interessante! Sto per laurearmi in biologia ( laurea triennale) ma da sempre sono una grande appassionata di lettura e scrittura.In particolare mi piace scrivere poesie! Il mio sogno nel cassetto è sempre stato quello di lavorare in questo settore, ma poi per tutta una serie di motivi mi sono iscritta in un corso di laurea che non ha molto a che fare con il mio sogno. Da questo post però mi sembra che qualche piccola speranza potrei averla ancora.Vorrei capire meglio il discorso della correttore di bozze in ambito scientifico.Cosa dovrei fare a livello di formazione oltre alla laurea in biologia?E a chi dovrei rivolgermi? Grazie mille!

    • Cara Marta, i correttori di formazione scientifica sono più rari e dunque più ricercati, a patto appunto di proporsi già forti di una certa formazione. Ti consiglio di cercare un buon corso o master nella tua città, oppure verificare se con la tua laurea è possibile accedere al biennio di una laurea in editoria. Altro elemento utile è imparare a seguire il mondo delle pubblicazioni scientifiche anche divulgative, frequentando le librerie specializzate ed esplorando i cataloghi delle case editrici scientifiche, alle quali potrai poi inviare il tuo curriculum. In bocca al lupo! (P.S. Non so quanto possa guadagnare un biologo, ma probabilmente più di un correttore…)

  2. Buongiorno, sono davvero felice di aver trovato questo blog.
    Lavoro da qualche tempo come traduttrice freelance (ho conseguito il diploma di laurea in Traduzione e Interpretariato) e sono interessata ad avvicinarmi al vostro campo. Il mio lavoro prevede infatti un’ottima conoscenza della lingua italiana e la nostra formazione ci porta a prestare grande attenzione ai minimi dettagli del testo su cui ci troviamo a lavorare. Per questo motivo, oltre ad un forte interesse per il mondo dell’editoria, vorrei integrare le mie competenze con un corso ad hoc e propormi come collaboratrice in questo senso. Qual è la strada migliore? Sarei felice di ricevere un consiglio. Grazie!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...