Come si fa un libro?

Un buon correttore bozze dovrebbe sempre ficcare il naso nel lavoro degli altri. Per capire qual è l’origine e il destino delle pagine che sta correggendo non solo dal punto di vista del testo, del contenuto, ma anche negli aspetti pratici: il preventivo, la carta, il colore, la legatura… Insomma, per sapere come si fa davvero un libro.

Questo non solo per una sana curiosità e passione verso il proprio lavoro, ma anche perché aumenta le possibilità di prevenire o intercettare i problemi, capire i tempi e i meccanismi, sapere a chi è meglio rivolgersi in modo da rimediare a un errore prima che sia troppo tardi. Oltre a raccomandarvi come al solito un’infarinatura delle tecniche di impaginazione e un’amicizia fraterna con chi impaginerà il testo e inserirà le vostre correzioni, vi segnaliamo questo interessante link: si tratta di un’infografica promozionale realizzata da Funnel incorporated, che illustra la realizzazione di un volume nella fucina dello stampatore, dal preventivo alla spedizione. Manca naturalmente il passaggio che riguarda noi, i correttori, che siamo intervenuti prima e durante, ma è un dettaglio che sarete in grado di ricostruire da soli…

Si tratta di materiale coperto da copyright, dunque non potrete scaricare l’immagine e farne un poster gigante per l’ufficio (so che l’idea vi ha solleticato), ma potrebbe costituire un suggerimento per realizzare a vostra volta un pannello esplicativo “correzione di bozze for dummies” da esibire quando amici, parenti e clienti poco navigati vi chiedono cos’è che fate esattamente nella vita.

Annunci

2 pensieri su “Come si fa un libro?

  1. pensionato di 76anni da tempo cerco di trovare qualcuno bravo a leggere ed ev. se ne vale la pena
    correggere la mia autobiografia composta da oltre 150 pagg.onde poterlo trasformare in un libro-racconto
    purtroppo il voto più alto che ho preso alla scuola media sup è ststo 5/6 Sarebbe una grande soddisfazione dato che la mia vita essendo rimasto orfano dall’età di 12 anni è stata molto dura se pur interessante e colma di vicessitudini.ciao per chi milegge

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...