Tropico del libro: un sito per i redattori

L’elemento immediatamente allettante per l’aspirante redattore è la sezione dedicata agli annunci di lavoro per correttori di bozze, giornalisti, traduttori. Tropico del libro, però, è anche molto altro.

Di un sito così si sentiva la necessità: non è una community (che ancora manca nella rete), ma un contenitore di notizie e risorse interessanti per gli amanti della parola scritta e in particolare per chi, come noi, lavora nel mondo dell’editoria. Vi si trova in primo luogo una rassegna di news sul libro e specificamente sull’andamento dell’editoria; spulciando fra le categorie che organizzano la struttura si trovano poi indicazioni e recensioni su agenzie letterarie, service editoriali, editori, librerie ma anche (in fieri) riviste e blog: un canale utile per informarsi su realtà con le quali ci piacerebbe collaborare, o magari – perché no – per segnalare la propria attività. Utile e aggiornata anche la sezione dedicata ai corsi per redattori, traduttori o aspiranti autori. E non è finita: dai giochi letterari ai link e strumenti per chi scrive, per chi ama leggere e per chi lavora, Tropico del libro ci sembra una miniera ben fatta e degna della massima considerazione, tanto più che non ha – a quanto ci risulta – scopo di lucro.

I nostri complimenti dunque alla redazione, e a tutti i lettori di questo blog l’invito a consultare il sito, diffondere la notizia e partecipare al progetto!

7 pensieri su “Tropico del libro: un sito per i redattori

  1. ciao a tutti,complimenti per il vostro sito è davvero molto interessante e utile…mi permetto quindi di farvi una richiesta..potreste dedicare uno spazio alle Agenzie letterarie?Ne vorrei aprire una ma non sò proprio da dove iniziare,come è strutturata,quali figure inserirvi ,come trovare i contatti con le case editrici,gli editori ,la promozione libraria e quanto altro..
    Vi ringrazio anticipatamente..

  2. La ringrazio moltissimo per la risposta e mi deve perdonare se approfitto ancora un pò della sua competenza ma internet non da molte risposte esaustive in merito alle agenzie..
    Dunque poichè in tasca purtroppo ho solo una laurea in lettere e nessuna esperienza nel settore editoriale, i miei propositi sono quelli di seguire un buon corso e avere poi l’opportunità di fare una sorta di praticantato(anche gratuitamente)presso un’ ottima agenzia letteraria per acquisire gli strumenti del mestiere e capire come si svolge il lavoro al suo interno…Il tutto perchè come le ho già detto il mio desiderio un domani è quello di avviare una mia agenzia letteraria ..
    Relativamente al corso vorrei dunque chiederle se sa gentilmente segnalarmene qualcuno che possa soddisfare le mie esigenze legate appunto all’idea di aprire un’agenzia..
    Oppure è sufficiente un corso per redattori editoriali?
    Relativamente a ciò ,ho cercato di individuare i più appetibili sul mercato,il requisito che mi interessa è che siano completi e abbastanza pratici.. tralasciando quelli di Eco e della Mondadori in quanto non a portata delle mie tasche il primo,di difficile selezione il secondo, i corsi che ho individuato sono quelli di MINIMUM FAX,OBLIQUE,SCUOLA DI EDITORIA DI FIRENZE,ACCADEMIA DI COMUNICAZIONE,STYLOS,LINDAU,BERNARDI&ASSOCIATI,GIULIO PERRONE EDITORE..lei mI consiglia qualcuno di questi che ho appena elencato?
    Mi scusi ancora e la ringrazio nuovamente per la sua disponibilità..
    A presto

  3. Onorati!

    Quanto alla community ci stiamo attrezzando…

    Ci tengo a specificare: siamo una “equo-profit”. Ovvero stiamo lavorando per dare il giusto ai nostri collaboratori. Non penso che qualcuno lavori per il solo gusto di farlo (se sì, presentateci questi milionari infaticabili!:), ma è certo che è la prima ragione che muove noi: realizzare qualcosa di bello e utile con persone con cui sia un piacere lavorare. È per questo che il progetto deve essere sostenibile sulla lunga durata. Un fatto è certo: se guadagneremo, lo faremo senza danneggiare in alcun modo i nostri lettori. Anzi, l’obiettivo è poter fornire un servizio sempre più professionale.

    Grazi e buon lavoro!

  4. Buon giorno a tutti!

    Volevo condividere un link (che premetto è dedicato ai traduttori) e questo mi sembra il post più adatto… se mi sbaglio, mi scuso sin da subito.

    È in spagnolo e molte pagine e programmi forse sono noti a tutti, ma ce ne sono altri a me sconosciuti… non dico che lo debbano essere anche per gli altri, ovviamente!

    Spero possano essere utili!

    http://melotraduces.wordpress.com/recursos/

Rispondi

