Conteggio parole in Word: un trucco

Dopo aver parlato dell’ordine alfabetico in Word, rimaniamo nel filone “uovo di colombo” per segnalare ai correttori un trucco utile per semplificare il calcolo delle cartelle.

Quella del conteggiare i caratteri spazi inclusi di un documento è un’operazione indispensabile per calcolare il numero di cartelle del quale il suddetto si compone, e dunque per stilare un preventivo per la correzione bozze o la traduzione del testo. Ma è un’operazione noiosa, soprattutto se i file sono dieci o venti… Lo si può fare molto più velocemente se la propria barra degli strumenti è dotata dell’apposito pulsante.

La barra degli strumenti di Word può essere facilmente personalizzata aggiungendo, togliendo e spostando i comandi che usiamo di più (avete già il comando “apice” per i numeri delle note, “inverti maiuscole/minuscole” per le bibliografie fuori normario e “maiuscoletto” per le sigle, vero?). Si fa così, fatte salve le solite piccole differenze di procedura fra Pc e Mac e fra versioni differenti del programma:

– cliccate su Strumenti > Personalizzazione > Personalizzazione barre degli strumenti/menu;

– selezionate la finestra “comandi”, quindi cercate il comando “ConteggioParole” e trascinatelo nella posizione che preferite sulla vostra barra;

– aprite il documento e cliccate sul pulsante che avete aggiunto (selezionando l’opzione “includi note a piè di pagina”) per ottenere il numero di caratteri spazi inclusi, che potrete poi dividere per 1800 o per 2000 onde ottenere il numero di cartelle contenute nel file.

Se i file sono tanti, è possibile riunirli tutti attraverso il comando Inserisci > File. Attenzione però, in quest’ultimo modo è forse più facile confondersi!

Immagine 14

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...