Correggere Pdf minuscoli: trucco del mestiere

I redattori che correggono quotidiani e periodici e lavorano on-line (in telelavoro) sono abituati, in genere, a rivedere una pagina per volta, o una doppia, già impaginate e esportate in Pdf. Ci possono essere però elementi di questo tipo di pubblicazioni che, per molteplici ragioni, vengono impaginati singolarmente e solo alla fine composti in una pagina intera.

Necrologi, annunci immobiliari, comunicazioni di tribunali, pubblicità e simili occupano box minuscoli, che l’impaginatore potrebbe essere tenuto a preparare uno per uno in file indipendenti (da destinare poi a periodici diversi) o trovare comodo inviare al correttore di bozze in tempo reale, in Pdf che misurano letteralmente, al 100%, la dimensione di un francobollo.

Naturalmente possiamo zoomarli, per leggerli, o stamparli a un ingrandimento ragionevole. Se però il nostro intervento consiste nell’apporre delle note su Pdf per segnalare gli errori, anche queste ultime avranno il medesimo ingrandimento del testo, producendo l’effetto che si vede nello screenshot.

correzione bozze con note di acrobat

Un problema non insormontabile, ma assai scomodo se chi impagina è attanagliato dalla fretta, ha l’esigenza di stampare il documento anziché vederlo a video e ha già abbastanza grattacapi da risolvere.

Ecco un trucco empirico per prevenire questo disagio. Aprite un documento Word. Dalla cartella, trascinate il pdf nel Word: si manifesterà sotto l’aspetto di un’immagine modificabile. Ingranditelo in modo che il testo sia ben leggibile, ma rimanga spazio per inserire delle correzioni a margine, quindi salvate il tutto in formato Pdf. Otterrete un documento che riproduce fedelmente il file originale, ma consente di inserire le note senza coprire il testo e affollare eccessivamente lo spazio.

Annunci

3 pensieri su “Correggere Pdf minuscoli: trucco del mestiere

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...