Quando il correttore di bozze non riesce a scomparire

Ecco che cosa succede quando una nota del correttore di bozze, anziché essere compresa e utilizzata correttamente dal grafico, viene erroneamente integrata nel testo.

psdisasterLa foto, “rubata” al divertente sito Psdisasters (che raccoglie errori clamorosi nelle immagini photoshoppate), illustra benissimo questo fenomeno agghiacciante e insieme comico, che può verificarsi più spesso di quanto si creda e che sancisce insieme la vendetta del revisore, condannato a essere sempre invisibile, e la condanna per chi aveva il compito di renderlo tale.

Errori di importazione da un programma a un altro, disattenzioni, malentendu, ed ecco che la nota in Acrobat o il box giallo in InDesign vengono maldestramente inclusi nel testo da stampare. Una famosa trasmissione televisiva, tempo fa, realizzando un documentario individuò un caso simile addirittura all’interno di una legge pubblicata sulla Gazzetta ufficiale, nella quale compare tuttora un suggerimento del correttore, che proponeva di riformulare una frase (purtroppo non siamo riusciti a risalire al numero della pubblicazione, e dunque non potremo mostrarvela).

Profilassi, o alla peggio antidoto: quando un correttore rivede la prima bozza di qualsiasi testo, è importante che poi si occupi (o deleghi a un altro il compito) di controllare che le correzioni siano state comprese e inserite correttamente da chi impagina. Naturalmente, è bene che tutti i suggerimenti siano apposti in bozza in modo il più possibile chiaro e non generino confusioni.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...