Come calcolare il compenso da chiedere per un lavoro (di editing, ghostwriting, traduzione o correzione) difficile da “misurare” a priori?
Come faccio a dare un prezzo a un impegno che non so quanto tempo richiederà? Proporre un pagamento forfettario può essere rischioso. Chiedere di essere pagati a ore richiede la fiducia cieca del cliente e presuppone una data di consegna variabile.
Ci si può avvalere – adattandone l’uso alle proprie esigenze – di un’app per il conteggio delle ore legate a un progetto.
Fra i tool che consentono di quantificare le ore di lavoro segnaliamo per esempio:
Klok
timeEdition
BillingsPro (il più marcatamente orientato al calcolo del compenso).
Tutti consentono di misurare con una sorta di cronometro il tempo impiegato per lavorare a un determinato progetto, applicando il conteggio anche al lavoro di altri collaboratori.
Saranno utili per fornire al committente un resoconto del tempo occorso per svolgere un incarico, ma anche per aiutarsi nel valutare in itinere quanto serve per portare a termine una operazione, quanto è bene chiedere (se non altro, in futuro) per commesse di quel tipo e, cosa non trascurabile, quanto si è realmente efficienti nel proprio operato, specie sulla lunga distanza.
Trucco utile
Banale, ma non scontato: per ogni tipologia di lavoro che svolgete, tenete traccia del tempo medio che occorre per smaltire una cartella di testo, e quante cartelle siete in grado di consegnare in una giornata di lavoro normale.
Al verificarsi di una situazione simile a qualcuna già affrontata, potrete velocemente ricostruire quanto tempo, verosimilmente, vi servirà per completare il lavoro.
grazie per l’info!
[…] parlato altrove di come calcolare i tempi e il compenso di un lavoro e come impostare correttamente un […]
[…] In media, un editing leggero ha il ritmo di circa 30 cartelle al giorno, una correzione bozze semplice di circa 40-50 cartelle al giorno. Un approfondimento sul tema qui. […]
[…] Editing, ghostwriting: calcolare i tempi e i costi […]
[…] Approfondimento: Editing, ghostwriting: calcolare i tempi e i costi […]