Corso correzione bozze online

Presentiamo il nostro nuovo corso di correzione bozze online per imparare le tecniche aggiornate e lavorare subito nell’editoria.

Forse lo avete già saputo: l’emozione è così grande che ne abbiamo parlato ovunque fosse possibile. Teniamo tanto a questa nostra creatura a cui pensavamo da anni, e che ha iniziato a prendere forma nell’inverno 2021, timidamente, per poi trasformarsi via via in un contenuto sempre più compiuto.

Ebbene, permettetemi di spendere qualche parola per presentare Impara la correzione di bozze, il nostro corso online rivolto a tutti coloro che aspirano a correggere le bozze per lavoro.

Com’è nato il corso di correzione bozze

Quando ho iniziato a lavorare come correttrice, nel 2003, non sapevo nulla su come si corregge una bozza e ho avuto la fortuna di trovare, nell’editore di allora, un ottimo maestro sul campo.

Negli anni successivi, da freelance, ho cominciato a raccogliere altri colleghi intorno al mio progetto e coordinare l’operato di tutti. Entrambe le esperienze hanno acceso i riflettori su un problema: gli editori faticano molto a trovare persone davvero preparate, e le persone che vorrebbero imparare non trovano occasioni realmente efficaci di formarsi, apprendendo le basi indispensabili per poter offrire un servizio adeguato.

Esistono oggi numerosi validi corsi di correzione di bozze in presenza, a distanza e anche un percorso universitario dedicato all’editoria; essi sono però nella maggior parte dei casi adatti a chi è già “convinto” di intraprendere questa strada, è già quantomeno informato sul panorama professionale, e ha parecchio tempo da investire in una formazione che in alcuni casi non appare ben allineata con il mondo del lavoro reale.

In 12 anni di gestione di questo blog sono giunte innumerevoli richieste di consigli su come acquisire rapidamente i rudimenti dell’editing professionale, su come osservare qualcuno all’opera su una bozza, su come orientarsi per capire se si possiedono i requisiti adeguati e scoprire quali competenze mancano.

La considerazione che più spesso ho ascoltato è: «Non sapevo di dover sapere questa cosa per poter lavorare!».

Alla fine, con l’aiuto dei miei colleghi di Correzionebozze.it, ho deciso di costruire una risposta a queste richieste, basata sulla nostra esperienza, sulle esigenze concrete di editori e studi editoriali, e sulle necessità degli aspiranti correttori in termini di tempo e costi.

Come è organizzato il corso

Impara la correzione di bozze raccoglie, in 14 lezioni video della durata massima di 30 minuti, una panoramica approfondita e aggiornata di tutto ciò che occorre sapere prima di potersi proporre per una collaborazione, oggi, nel 2021.

  • Le procedure di lavoro (come funziona il processo di correzione, in quale punto della catena si colloca il correttore, che cosa è tenuto a controllare).
  • Le tecniche di revisione (la correzione bozze su carta, Word, Pdf, InDesign, InCopy).
  • Le competenze per lavorare in autonomia e in squadra (come si prepara un testo per l’impaginazione, come si gestiscono le correzioni dei colleghi e dell’autore, come si comunicano le modifiche…).
  • Suggerimenti per cercare lavoro in modo efficace.

I contenuti sono trattati in profondità, ma senza (mi sia concesso) “allungare il brodo”: c’è solo quello che serve davvero, ossia spiegazioni pratiche, esempi video e tutorial sull’uso delle funzioni dei software necessarie per il lavoro editoriale.

Le lezioni possono essere guardate quando lo si desidera e ripetute ogni volta che se ne sente la necessità: una volta ottenuto l’accesso, i link non scadono mai.

La lista completa degli argomenti del corso si trova qui o può essere scaricata cliccando sul pulsante qui sotto.

Lo scopo del corso è mettere una persona nelle condizioni di lavorare subito con competenza, senza pericolosi “buchi” nel proprio bagaglio di conoscenze professionali.

A chi è rivolto il corso di correzione bozze

  • A chi desidera imparare la correzione di bozze per farne il proprio lavoro.
  • A chi lavora già nel mondo editoriale e desidera ampliare, verificare e aggiornare le proprie competenze.
  • A chi sta cercando lavoro nell’editoria, ma non riesce a trovarlo.
  • A chi guadagna con la scrittura creativa, il giornalismo, il web content o sta scrivendo per piacere personale, e vuole imparare a correggere i propri testi.

Chi può seguire le lezioni online di correzione bozze?

Le lezioni sono alla portata di persone che non abbiano alcuna competenza in materia, ma non sono eccessivamente semplificate e gioveranno dunque anche a chi ha già un ruolo professionale nell’editoria.

È sufficiente possedere una connessione a Internet.

Per una presentazione generale dell’approccio utilizzato e dei contenuti vi invito a dare un’occhiata al video di presentazione del corso online.

Per qualunque informazione siamo a disposizione, non esitate a mandare un’e-mail: risponderemo alle domande nel più breve tempo possibile.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...