Correzione bozze con lo strumento Revisioni

Ecco un altro strumento spesso richiesto nel lavoro di correzione bozze, e non da tutti conosciuto: l’opzione Revisioni di Word.


Di frequente il cliente che ci commissiona una correzione bozze con inserimento delle modifiche direttamente nel documento word vuole avere la possibilità di controllare i nostri interventi ed, eventualmente, rivedere il lavoro a sua volta. Lo strumento Revisioni di Word consente proprio di svolgere questa operazione.

Come si usa lo strumento Revisioni di Word? (2023)

“Revisioni” è piuttosto semplice da utilizzare.

Si apre il documento Word al quale si desiderano applicare delle modifiche.

Dal menu “Revisione” si clicca sull’icona Revisioni, per attivare lo strumento.

Provate ora a cancellare una qualsiasi parola e scriverne un’altra al suo posto (per esempio, sostituendo “cane” con “pane”): se state lavorando con la visualizzazione “Bozza” vedrete che la parola cancellata apparirà in rosso, barrata, accanto alla parola nuova (così: canepane).

Schermata 2021-10-14 alle 12.24.41
Se state lavorando con la visualizzazione “Layout di stampa” invece vedrete comparire una sorta di fumetto al margine destro della pagina recante il messaggio “ha eliminato: cane“. Scegliete voi quale delle due visualizzazioni fa al caso vostro.


Schermata 2021-10-14 alle 12.25.27

Provate ora a scegliere un’altra parola, evidenziatela e mettetela in corsivo: se state lavorando con la visualizzazione “Layout di stampa” comparirà un altro fumetto con il messaggio “ha formattato: Tipo di carattere: Corsivo“. Se lavorate con la visualizzazione “Bozza” invece non noterete nessun avviso.


Schermata 2021-10-14 alle 12.26.17

C’è un’altra funzione molto pratica, che è possibile utilizzare anche indipendentemente dall’attivazione dello strumento Revisioni ma vi si affianca con profitto: i commenti.
Dal menu “Revisioni” potrete appunto inserire un “Nuovo commento”, ovvero un fumetto simile ai precedenti, legato al punto del testo nel quale vi trovavate al momento del clic, nel quale potrete scrivere quello che vi interessa.

Il commento apparirà in questo modo:

Tornando alla barra delle Revisioni, come vedete c’è anche un pulsante “Opzioni revisioni”: esso vi consente di lasciare visibili o nascondere mentre lavorate tutti i tipi di modifiche fatte (inserimenti ed eliminazioni, formattazioni, commenti).


Se lavorate su un file già revisionato da altri, potete scegliere anche di visualizzare le revisioni di ciascun utente (“Revisori”), che appariranno contrassegnate da colori diversi.
Naturalmente, che voi le vediate o meno, le modifiche vengono comunque registrate e il destinatario del vostro file potrà a sua volta scegliere di visualizzarle o no.

Le revisioni e i commenti possono anche essere visualizzati in un box a lato della pagina, che si attiva cliccando sull’icona “Riquadro delle revisioni”.

Schermata 2021-10-14 alle 12.32.34

Trucchi con le Revisioni di Word 

Attenzione: una volta che lo strumento Revisioni è attivo, esso registrerà qualunque modifica: se vi accorgete di esservi sbagliati e che “cane” era più corretto di “pane”, per impedire al cliente di accorgersi del vostro ripensamento potete “tornare indietro” con il pulsante “Annulla” (la freccia che punta a sx, per intenderci), oppure
– cliccare col destro sul testo della parola modificata, quindi selezionare “Rifiuta revisione”:

Schermata 2021-10-14 alle 12.34.50

– posizionare il cursore nel punto della modifica, quindi selezionare “Rifiuta revisione” dalla barra in alto.

Schermata 2021-10-14 alle 12.33.47

Se volete fare delle modifiche preliminari senza ingolfare il documento di fumetti, per esempio giustificare il testo, cambiare la font, togliere i doppi spazi, fatelo prima di attivare lo strumento.

Se volete ottenere una copia del documento priva di revisioni, il metodo più semplice è salvare il documento con un altro nome, quindi aprirlo: se le revisioni sono state conservate, aprite il menu a tendina del pulsante “Accetta” e cliccate su “Accetta tutte le revisioni e interrompi rilevamento”.

Schermata 2021-10-14 alle 12.37.20

Tipica causa di ira selvaggia in ufficio è dimenticare un particolare importante: se si vuole stampare il documento senza che compaiano commenti e modifiche, nelle opzioni delle revisioni è necessario togliere la spunta a tutte le voci, da “Commenti” a “Formattazione”, prima di avviare la stampa.

Schermata 2021-10-14 alle 12.43.50

Al momento di esportare un file Word in Pdf, allo stesso modo, sarà importante ricordare che l’esportazione deve avvenire con le revisioni e i commenti visibili, se desideriamo che appaiano nel Pdf, o nascosti, se desideriamo il testo “pulito”.

Vuoi approfondire la correzione delle bozze?

Quelli che hai appena appreso sono solo alcuni dei tanti piccoli segreti del lavoro di correzione di bozze. Se ti interessa approfondire tutte le tecniche per rendere un testo perfetto e lavorare nell’editoria, ti consigliamo il nostro corso online Impara la correzione di bozze: 14 lezioni concrete e concise per acquisire le competenze necessarie a intraprendere questa carriera professionale.

20 pensieri su “Correzione bozze con lo strumento Revisioni

  1. vorrei spezzare una lancia a favore di un programma completo che è cresciuto moltissimo in poco tempo e, soprattutto, è gratuito. Mi riferisco a Open Office, di cui esiste naturalmente anche la versione in italiano ed è in grado di fare sostanzialmente anche tutte le cose che sono descritte qui. Aggiungo soltanto che so bene quanto sia diffuso Word, ma il fatto che sia uno standard di fatto (e occorrerebbe poi verificare se sia installato ‘legalmente’ anziché ‘taroccato’) non impedisce di utilizzare un software del tutto analogo (se non migliore, e sto parlando proprio dal punto di vista tecnico, dato che qui le polemiche ideologiche mi sembrano fuori posto). CIAO

  2. mi sapete dire perchè quando apro il documento revisionato inviatomi tramite email mi compaiono solo i commenti ma non le parti evidenziate??grazie

  3. Un altro strumento per la revisione ortografica, grammaticale e di stile è Stilus.
    Permette di correggere testi in spagnolo, inglese, francese e italiano e si può usare con Word.
    In Spagna è usato da ditte molto importanti, come l’Istituto Cervantes, o quotidiani come “El Mundo”, “El País”…

    Si può provare gratis qui: http://www.mystilus.com/Home

  4. […] – Quando durante la lettura si incontra un errore di qualche tipo, portare il cursore in quel punto del testo e cliccare sull’icona gialla a forma del classico fumetto “Aggiungi una nota”; in corrispondenza del cursore comparirà un riquadro all’interno del quale si può annotare la propria correzione. Via via che si procede, sul file compariranno tanti piccoli simboli che indicano appunto la presenza di una nota, in maniera non molto dissimile dalle Revisioni di Word. […]

Lascia un commento