Segni correzione bozze: le norme UNI

Abbiamo già parlato tempo fa dei simboli per la correzione di bozze. Ci siamo resi conto però che alcuni aspiranti correttori possono incontrare difficoltà nell’individuare i simboli “giusti”: eccoci dunque a fare un po’ di chiarezza.

Come faccio a sapere quali sono i simboli “ufficiali” da usare?

Un elenco ufficiale dei segni da utilizzare universalmente riconosciuti esiste: sono le cosiddette Norme UNI per la correzione di bozze, aggiornate al 1996. Il file originale consta di 6 pagine e può essere reperito sul sito ufficiale, qui. Solo che deve essere acquistato al prezzo di 22,50 euro + IVA.

Non vogliamo indurre nessuno al pirataggio, ma invitiamo i giovani virgulti in formazione a non scoraggiarsi né angustiarsi, per due ragioni.

La prima è che una riproduzione dei suddetti simboli può essere reperita su Internet gratis sul sito Mestierediscrivere (per concessione dell’editore), e pdf simili si trovano ad esempio quiqui e qui. I segni compaiono inoltre in genere nei manuali per redattori, e fotocopie con prospetti a uso del correttore vengono distribuiti durante i corsi e i master in editoria. Se proprio non sarete riusciti ad averne in mano una copia prima del vostro stage di battesimo professionale, il tutor di turno non mancherà certo di illustrarvene l’uso.

La seconda ragione è che nella pratica quotidiana del nostro lavoro, in realtà, nessuno pretende che siano utilizzati fedelmente i simboli indicati nelle norme UNI: ciò che conta è che a ogni segno inserito nel testo corrisponda un segno uguale a margine, con accanto indicata la correzione in modo che sia assolutamente inequivocabile per voi (anche a distanza di tempo), per l’impaginatore, per il successivo correttore e magari per l’autore. Se invece di un trattino sormontato da un pallino utilizzerete un trattino sormontato da una lineetta nessuno ve ne chiederà conto, purché si capisca cosa volevate indicare. Parola di correttrice di bozze.

Annunci

5 pensieri su “Segni correzione bozze: le norme UNI

  1. ciao a tutti!
    sapete dirmi se le NORME UNI 6015 si possono trovare in qualche sito o comunque se si riesce ad averle senza doverle pagare dal sito ufficiale?
    grazie!
    Chiara

    • Si ma sono proprio i simboli…chiedevo la norma 6015, quella riguardante l’ortografia nella lingua italiana…in cui ci sono le regole generali sugli accenti e credo sull’ortografia in generale…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...